COIMA RES (la “Società”) comunica che si è svolta in data odierna, sotto la presidenza di Caio Massimo Capuano, l’Assemblea Ordinaria della Società. In considerazione dell’emergenza sanitaria connessa all’epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, in conformità con quanto previsto dall’art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito con Legge 24 aprile 2020, n. 27), l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto è avvenuto esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Bilancio e Dividendo 2019: l’Assemblea Ordinaria ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2019 che evidenzia un utile di Euro 20.176.821 ed ha preso atto del Bilancio Consolidato 2019. Relativamente alla destinazione dell’utile d’esercizio, l’Assemblea ha deliberato di destinare a dividendo Euro 10.831.967,40 (Euro 0,30 per azione), di cui Euro 3.610.655,80 (Euro 0,10 per azione) già distribuiti in data 20 novembre 2019. Il dividendo a saldo, pari ad Euro 7.221.311,60 (Euro 0,20 per azione), in conformità alle disposizioni impartite da Borsa Italiana S.p.A., sarà messo in pagamento il 17 giugno 2020 (le azioni saranno quotate ex-dividend dalla data del 15 giugno 2020). La legittimazione al pagamento del citato dividendo sarà determinata con riferimento alle evidenze dei conti indicati dall’articolo 83-quater, comma 3, del D. Lgs. 24.02.1998, n. 58, relative al termine della giornata contabile del 16 giugno 2020 (record date).
Relazione sulla Remunerazione: l’Assemblea Ordinaria ha altresì approvato, ai sensi della vigente normativa, con deliberazione vincolante la prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti e, con deliberazione non vincolante, la seconda sezione della medesima Relazione.
Nomina del Consiglio di Amministrazione: l’Assemblea Ordinaria ha confermato in nove il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e, sulla base dell’unica lista presentata dall’Azionista COIMA SGR S.p.A., per conto degli azionisti Qatar Holding LLC, COIMA SGR S.p.A., COIMA S.r.l. e Manfredi Catella, aderenti al patto parasociale tra i medesimi stipulato in data 1° dicembre 2015 e rinnovato in data 1° dicembre 2018 per un ulteriore triennio (i.e., sino al 1° dicembre 2021), titolari complessivamente del 41,34% del capitale sociale (di cui il 40,18% del capitale sociale conferito al patto), ha nominato, per l’esercizio 2020 e, quindi, fino all’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2020, il nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di:
• Feras Abdulaziz Al-Naama;
• Manfredi Catella;
• Caio Massimo Capuano;
• Olivier Elamine;
• Luciano Gabriel;
• Alessandra Stabilini;
• Ariela Caglio;
• Antonella Centra; e
• Paola Bruno.
La maggioranza degli Amministratori eletti (7 su 9) ha dichiarato di essere indipendente. In particolare, i Consiglieri Feras Abdulaziz Al-Naama, Olivier Elamine, Luciano Gabriel, Alessandra Stabilini, Ariela Caglio, Antonella Centra e Paola Bruno hanno dichiarato il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge (art. 147-ter, comma 4, e art. 148, comma 3, del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58) e dal Codice di Autodisciplina vigente (edizione del luglio 2018). La presenza del genere meno rappresentato nel Consiglio di Amministrazione, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di equilibrio fra i generi, è aumentata da 3 a 4 componenti con la nomina di Paola Bruno.
L’Assemblea ha confermato Caio Massimo Capuano quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.
I curricula dei consiglieri sono disponibili sul sito della Società www.coimares.com nella sezione Governance. Alla data odierna Manfredi Catella detiene (direttamente ed indirettamente) 475.174 azioni della Società mentre Luciano Gabriel detiene 20.000 azioni della Società e Olivier Elamine detiene 4.000 azioni della Società.
Acquisto e vendita di azioni proprie: l’Assemblea Ordinaria, previa revoca della precedente autorizzazione deliberata il 17 aprile 2019, ha rinnovato l’autorizzazione all’acquisto, vendita e disposizione di azioni proprie. Gli acquisti potranno essere effettuati nei limiti quantitativi stabiliti dall’art. 2357 c.c. in una o più volte per una durata di 18 mesi dalla delibera assembleare di autorizzazione. Gli eventuali acquisti saranno realizzati con le modalità operative indicate nella delibera assembleare.
Si informa che il verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Fulvio Di Gilio dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.