Privacy e Cookie policy

Questa Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui COIMA REM S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”), raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente (”Utente”) che interagisce con il sito web www.coima.it  (“Sito”) e con i diversi servizi offerti dallo stesso.
Le informazioni contenute nella presente Privacy Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento” o “GDPR”), nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e Linee Guida delle autorità europee.
Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy Policy dei siti terzi.

1. Titolare e luogo del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società COIMA REM S.r.l., con sede in Milano (Italia), Piazza Gae Aulenti, 12, 20154.

2. Modalità del trattamento dei dati

La Società tratta i dati dell’Utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzate. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

3. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

  • Contatta la Società. L’Utente ha la possibilità di contattare la Società per richiedere informazioni attraverso i dati di contatto della Società indicati sul Sito. A questo proposito, i dati personali forniti volontariamente dall’Utente (es. indirizzo email, eventuale numero di telefono e/o altre informazioni spontaneamente fornite dall’Utente) saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alle comunicazioni e/o richieste ricevute dall’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l'impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la comunicazione o la richiesta di informazioni (art. 6 (1) b) GDPR).

  • Finalità di raccolta delle candidature tramite la sezione “Carriera”. La Società offre all’Utente l’opportunità di inviare la propria candidatura per lavorare in COIMA REM, inviando una email attraverso la sezione del Sito “Carriera”. A questo fine, la Società acquisirà e utilizzerà le informazioni fornite dall’Utente attraverso l’invio spontaneo del CV per esclusive finalità di selezione e gestione delle candidature. Ad ogni modo, si invita l’Utente a non inserire nel proprio CV dati di natura sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette). La base giuridica per il trattamento dei dati è costituito dall’esecuzione di una richiesta dell’Interessato (art. 6(1)(b) e 9(2)(b) GDPR).

  • Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente (art. 6(1)(F) gdpr).

  • Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento (ART. 6(1)(c) GDPR).

4. Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

4.1 Dati forniti volontariamente dall’Utente

La Società limita la raccolta delle informazioni fornite volontariamente dall’Utente a quelle necessarie al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 3 e dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

5. Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  • società della piattaforma COIMA, per finalità organizzative, di controllo interno, per il perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, e per finalità di esecuzione dei servizi/richieste espressamente avanzate dall’Utente (es. richieste di contatti);

  • società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT e web), o con cui la Società collabora (incluse le altre Società COIMA), ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;

  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;

  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società.

L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati può essere richiesto alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”.

6. Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo 3, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.
In particolare, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha richiesto informazioni o inviato comunicazioni contattando la Società tramite In particolare, la Società provvederà a fornire riscontro alle richieste pervenute via email, senza trattare ulteriormente i dati personali forniti, salvo l’esigenza di detenere i dati per periodi maggiori qualora necessario per la puntuale esecuzione della richiesta dell’utente. Inoltre la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha inviato la propria candidatura a posizioni di lavoro della Società n caso di mancata assunzione, per un periodo massimo di 5 anni dal conferimento degli stessi, dipendendo il diverso periodo di conservazione dall’anzianità del profilo professionale (il tempo di conservazione - in un range tra 18 mesi e 5 anni, è direttamente proporzionale all’anzianità professionale del candidato).
Le informazioni raccolte tramite i cookie saranno conservate per i tempi indicati in ciascuna tabella presente nella sezione 8 che segue.

7. Diritti dell’Utente e contatti

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);

  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;

  • chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.);

  • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).

  • Ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf) i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: privacy@coimasrl.com .

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

8. Raccolta di dati tramite Cookie

Un cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati inviano al browser del computer dell’Utente, ove vengono memorizzati quando quest’ultimo visita un sito internet, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
I cookie vengono utilizzati dalla Società per far funzionare il Sito o per migliorarne le prestazioni e per valutarne l’efficienza dei servizi offerti, ma anche per fornire informazioni sul Sito o sulla navigazione dell’Utente.
Il Sito utilizza cookie per finalità tecniche, cookie tecnici sono utilizzati in quanto strettamente necessari al funzionamento tecnico del Sito nonché a fornire il servizio espressamente richiesto dall’Utente (es. impostazione della lingua, etc.), come di seguito meglio illustrati.

8.1 Cookie tecnici

I cookie tecnici sono fondamentali per permettere all’Utente di muoversi all’interno del Sito e per usare le sue funzionalità, ricordare le scelte dell’utente (es. lingua, paese di origine, etc.), per distribuire richieste su più server, per memorizzare quando l’Utente fornisce il proprio consenso a determinate opzioni (ad esempio accettando l’utilizzo di determinati cookie superando il banner informativo), per permettere all’Utente di visualizzare contenuti e video tramite Adobe Flash Player. Tali cookie non richiedono il consenso dell’Utente. I cookie tecnici utilizzati e le relative caratteristiche, in particolare, sono illustrati alla tabella che segue.

8.2 Modifica e gestione delle preferenze relative ai cookie

E’ possibile modificare e gestire le preferenze relative ai cookie, sia attraverso il Sito sia attraverso le impostazioni del browser, sia avvalendosi di siti di terze parti:

  • attraverso il Sito: si possono abilitare/disabilitare i cookie di terze parti utilizzando le selezioni nella tabella presente nel paragrafo che precede

  • attraverso i Siti www.youronlinechoices.com oppure www.aboutcookies.org

  • attraverso le impostazioni del browser si possono bloccare o cancellare i cookie ricevuti dal Sito o qualsiasi altro sito, cambiando le impostazioni del browser attraverso l’apposita funzione del browser stesso.

Di seguito si riportano i link alle istruzioni dei seguenti browser:

Internet Explorer - http://windows.microsoft.com/en-gb/windows-vista/block-or-allow-cookies
Chrome - https://support.google.com/chrome/answer/95647
Firefox - https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
Opera - http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
Safari - http://support.apple.com/kb/PH17191

Ricordiamo che disabilitare tutti i cookie, anche i cookie strettamente necessari potrebbe causare disagi alla navigazione sul Sito ed impedire la fruizione di alcune funzionalità del Sito.

9. Plugin Di Terze Parti

Il Sito potrebbe incorporare anche plugin e/o pulsanti per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti dall’utente. Tali plugin non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer dell’utente sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento.

10. Uso Di Altri Siti Web

Si raccomanda di leggere l’informativa sulla privacy e sui cookie dei siti web ai quali si accedesse attraverso i link presenti sul Sito.
Si ricorda che le preferenze relative ai cookie su questo Sito non saranno attive su siti web di altre società.

11. Trasferimento Paesi Extra UE

La Società non trasferirà i dati personali dell’Utente a soggetti stabiliti al di fuori dell’Unione Europea. Per informazioni in merito all’eventuale trasferimento dei dati personali raccolti mediante cookie di terze parti stabilite in Paesi extra-UE, si rimanda alla privacy policy della terza parte, disponibile presso il sito web della stessa.

12. Modifiche alla Privacy e Cookie Policy

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito.
Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.
Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).

Privacy e Cookie Policy aggiornata al 23/05/2023