Development Management

La business unit Development Management coordina l’intera filiera del processo di produzione nelle attività di development, project e construction management per conto di investitori istituzionali.
Le attività di development management, rivolte a progetti di varie dimensioni, destinazioni e complessità, garantiscono la creazione di valore di lungo termine per gli investitori e per il contesto urbano, grazie al costante orientamento al raggiungimento degli obiettivi finanziari e qualitativi, al solido track-record della business unit, all’impiego di pratiche sostenibili innovative e al supporto di partner nazionali ed internazionali specializzati nei singoli settori.

Il ciclo di development management è supportato dal team di “Procurement” - per ottimizzazione di procedure e standard aziendali nei processi di gara per consulenti/appaltatori e gestione degli acquisti - e dal team di  “Sustainability & Product Innovation” che fornisce alla business unit le linee guida di sostenibilità e ne verifica l’applicazione durante tutto il processo di sviluppo dei progetti gestiti. Il contributo della funzione ha un impatto rilevante sull’immobile, soprattutto in termini di mantenimento del valore nel tempo.

Oltre 50 edifici per oltre 1.850.000 mq di spazio.

Suddivisione per destinazione

grafico suddivisione per destinazione

Suddivisione per tipologia Spazi pubblici esclusi

grafico suddivisione per tipologia

Come operiamo

Pre-development

Development Brief

Redazione del Brief di progetto: documento che sintetizza le specifiche del prodotto atteso sia in ambito commerciale che tecnico, che prevede il contributo integrato dei diversi team (CENTERS OF EXPERTISE - CoE):

  • in relazione ai requisiti di progettazione, costruzione ed impiantistici, con il Design management;
  • di analisi fornitori e costi per facilitare e accelerare le decisioni durante il briefing/progettazione di nuovi prodotti con il Procurement and cost intelligence;
  • di sostenibilità, sicurezza, flessibilità con il Product Innovation & Sustainability ed Energy Management, che analizza i prodotti (materiali, impianti, tecniche costruttive ecc..) per sviluppare e tenere aggiornato il blueprint COIMA per asset class.

Concept design, Architect and design team selection

  • Gestione dell’iter di Design Competition che vede il coinvolgimento di studi di architettura nazionali e internazionali.
  • Individuazione del Design Architect e redazione di concept del progetto.
  • Individuazione di società e consulenti per la formazione del team di progettazione attraverso procedure, strumenti e contributi tecnici specializzati gestiti con l’integrazione dei team (CoE).

Performance monitoring and reporting

  • Monitoraggio e controllo della qualità, costi, tempi in accordo al business plan.
  • Coordinamento e supervisione di tutte le attività.
  • Reportistica periodica.

Development

Design management

  • Coordinamento e supervisione della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.
  • Monitoraggio e verifica periodica del budget e delle tempistiche.

Entitlement

  • Coordinamento e gestione team multidisciplinare per ottenimento permessi e titoli edilizi.
  • Gestione rapporti con Enti Pubblici.

Contractors selection

  • Gestione delle gare d’appalto e selezione dei contractors attraverso procedure e strumenti gestiti dal team di Procurement.

Project/ Construction management

  • Pianificazione e controllo di tempi, costi, rischi.
  • Coordinamento e supervisione di tutte le attività di cantiere, dei vari collaboratori e consulenti.
  • Gestione e monitoraggio del programma dei lavori.
  • Monitoraggio e controllo della qualità.
  • Verifica del processo di approvazione dei SAL e gestione procedure di pagamento.

Testing

  • Pianificazione e controllo di tutte le attività di snagging list e collaudo.
  • Coordinamento e supervisione delle attività di commissioning.
  • Coordinamento della consegna documentale al committente o al Property Management.

Performance monitoring and reporting

  • Monitoraggio e controllo della qualità, costi, tempi in accordo al business plan.
  • Coordinamento e supervisione di tutte le attività.
  • Reportistica periodica.