Fondo Porta Nuova Bonnet: stipulato nuovo finanziamento per complessivi euro 137 milioni

12/07/2023

Finanziamento green allineato alla tassonomia europea

Milano, 11 luglio 2023 – COIMA SGR S.p.A. (“COIMA SGR” o la “Società”), in qualità di gestore del fondo immobiliare denominato “Porta Nuova Bonnet” (il “Fondo”) annuncia di aver stipulato un nuovo accordo di finanziamento con Banco BPM (agente), Bayerische Landesbank, Crédit Agricole e ING Bank per Euro 137 milioni per il rifinanziamento del complesso immobiliare Corso Como Place (“Corso Como Place” o il “complesso”) detenuto dal Fondo.

Il complesso, acquisito nel dicembre 2016 e situato nel quartiere di Porta Nuova, è stato oggetto di una riqualificazione integrale di riuso edilizio prevedendo l’utilizzo di diverse tecnologie di ultima generazione in termini di innovazione e sostenibilità (il complesso ha consumi del 50% inferiori rispetto allo stock milanese), con l’implementazione di un’infrastruttura smart building e l’applicazione di certificazioni internazionali di sostenibilità come LEED e WELL e con ampio uso di fonti energetiche rinnovabili. Corso Como Place è locato a primarie corporate nazionali e internazionali tra cui Accenture, Bending Spoons e Mooney.

Il finanziamento è stato strutturato, con il supporto di ING Bank in qualità di green advisor, considerando l’allineamento alla tassonomia europea delle attività economiche ambientalmente sostenibili sulla base di quanto approvato dalla Commissione Europea in data 21 aprile 2021, formalmente adottato in data 4 giugno 2021.

Si tratta del terzo finanziamento perfezionato da COIMA SGR che integra come fattore caratterizzante l’allineamento alla tassonomia europea delle attività economiche sostenibili e ciò è reso possibile dall’alta qualità progettuale e di sostenibilità del portafoglio presente della Società.

Fulvio Di Gilio, CFO di COIMA SGR, ha commentato: “Per COIMA SGR aver perfezionato un ulteriore finanziamento allineato alla tassonomia ambientale europea conferma l’alta qualità dei nostri immobili, la consolidata collaborazione con i principali istituti bancari nazionali e internazionali e la resilienza del mercato immobiliare terziario milanese. Inoltre, Corso Como Place è un esempio di gestione virtuosa e di creazione di valore mediante attività di recupero dell’edificato esistente, con il raggiungimento di standard qualitativi elevati e certificazioni internazionali, e locazione a primarie corporate.