La business unit Property Management si rivolge a clienti e investitori che richiedono un’alta specializzazione nella gestione di patrimoni complessi, mantenendo nel tempo il valore dell’immobile, garantendo obiettivi e risultati nell’ambito dell’efficienza energetica e della riduzione dei rischi legati all’investimento immobiliare, in particolare nei settori direzionale, commerciale, residenziale e logistico.
L’installazione di impianti con tecnologie sempre più complesse nei nuovi sviluppi richiede una profonda conoscenza tecnica in tema di gestione impiantistica. Il team Property riunisce tali competenze nel Technical Competence Center di Building Engineering, composto da ingegneri specializzati e dedicati:
- all'aggiornamento degli standard di manutenzione e
- all’ottimizzazione della performance degli impianti attraverso l’analisi, il monitoraggio e la messa a punto delle logiche e dei parametri di funzionamento.
L'impegno del team Property per garantire i più elevati standard di gestione immobiliare non si limita ad una rigorosa selezione, attraverso procedure competitive di gara dei migliori Service Provider, con il supporto dal team di Procurement di COIMA REM, ma si estende anche alla creazione di una stretta collaborazione finalizzata a:
- condividere le rispettive capacità e competenze per essere sempre aggiornati sulle ultime innovazioni introdotte sul mercato;
- lavorare fianco a fianco per sviluppare servizi altamente personalizzati rispetto alle esigenze degli stakeholder;
- innescare un circolo virtuoso, in linea con i principi promossi da COIMA, per cooperare al raggiungimento degli obiettivi ESG.
La qualità dei servizi della business unit Property Mananagent è garantita anche dall’integrazione con il team di Sustainability & Product Innovation, che definisce le linee guida per una gestione operativa rispettosa dell’ambiente e delle regole di sostenibilità. L’ottimizzazione dei consumi energetici è uno dei principali driver nell’ambito delle attività di energy management, assieme alla selezione di fornitori di energia che utilizzano prevalentemente fonti di energia altamente sostenibili.