Scenari Immobiliari: COIMA Impresa dell’anno

16/09/2022

Nel corso della trentesima edizione del Forum di Scenari Immobiliari, COIMA è stata nominata “Impresa d’Eccellenza nel Real Estate 2022”, riconoscimento consegnato da Mario Breglia, Presidente di Scenari.

Manfredi Catella, CEO e Founder di COIMA, ha voluto ringraziare “Mario e Scenari Immobiliari per questo riconoscimento al valore di tutte le persone di COIMA che negli anni hanno contribuito con passione e intelligenza a realizzare progetti qualificanti per le nostre città. Interpretiamo questo premio come stimolo a proseguire con l’umiltà, l’impegno e l’operosità a testa bassa con cui affrontiamo ogni giorno di lavoro, pensando e realizzando progetti che possano contribuire a un’Italia straordinaria”.

In un’edizione dedicata interamente ai giovani, COIMA ha presentato la ricerca “La casa dei giovani di domani”, svolta in collaborazione con Scenari. Lo Studio ha la finalità di individuare dimensioni, caratteristiche ed evoluzioni dei desideri delle giovani generazioni, declinati con diverse accezioni in rapporto al territorio di riferimento, anche come spunto di riflessione per gli operatori del mercato residenziale.

La ricerca parte dall’analisi dell’esistente a livello economico, demografico e dell’offerta immobiliare, e deriva le tendenze al 2030 per dare evidenza di come il prodotto oggi viene recepito e quanto esso sia aderente ai desideri. La casa dei giovani di domani è chiamata a rappresentare l’evoluzione dei modelli abitativi esistenti, pensata in relazione alle esigenze dettate dai nuovi modi di vivere e lavorare, all’innovazione tecnologica e alle tematiche di sostenibilità. Nel corso dell’ultimo decennio, la percentuale di popolazione in locazione è cresciuta in tutta Europa a causa della mutata convenienza economica, dei cambiamenti sociali e della progressiva urbanizzazione. Operatori specializzati si sono dedicati a questo segmento del mercato, con soluzioni innovative e piattaforme gestionali specifiche. Questi modelli innovativi prevedono una gestione completa di tutte le fasi del processo di locazione, dalla sottoscrizione dei contratti alla messa a disposizione di servizi a livello condominiale. Due sono le principali tipologie messe in atto: il coliving, fortemente improntato sul concetto di comunità e condivisione, e il multifamily, destinato principalmente a famiglie con figli e coppie.

Dalla ricerca composta con Scenari Immobiliari assieme ai giovani colleghi di COIMA è emersa una serie di requisiti aspirazionali, in particolare rispetto alla generazione di connessioni relazionali che amplifichino la socialità, che COIMA sta integrando anche nel progetto dello Scalo di Porta Romana. Qui vedrà la luce un campus per studenti integrato con il quartiere in edilizia residenziale sociale, un’infrastruttura accessibile per i giovani con circa 1.400 posti letto riconvertiti dal Villaggio Olimpico di Milano-Cortina 2026.

Il Forum è stato inoltre l’occasione per premiare i vincitori del Young Real Estate Leader 2022 Award, concorso ideato da Scenari Immobiliari in partnership con COIMA per valorizzare e promuovere le giovani leadership all’interno del settore immobiliare, in un momento di grande cambiamento e innovazione per l’industria, l’economia, le dinamiche sociali e gli stili di vita.

Hanno partecipato liberi professionisti e dipendenti di società appartenenti all’industria del real estate. La Giuria ha selezionato le figure professionali che, tra le molte candidature ricevute, si sono distinte per approccio innovativo e traguardi raggiunti nel percorso lavorativo intrapreso. Tutti i candidati hanno evidenziato particolari doti di intraprendenza, proattività e capacità di proiezione verso il futuro, con pregressi percorsi formativi solidi e numerosi interessi personali coltivati.

Il riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Calzavacca, per la capacità di adattare il percorso professionale alle emergenti necessità del mercato immobiliare e di trarre il meglio dalle particolari situazioni degli ultimi anni, e ad Anna Elsa Paccagnella per la evidente volontà di crescita, dedizione e serietà e per la continua attenzione all’avanzamento e allo sviluppo della leadership intesa come strumento di lavoro.

“Con l’istituzione di questo premio insieme a Mario – ha concluso Manfredi Catella - alimentiamo la futura classe dirigente del nostro settore in un momento storico di profonda innovazione. L’ispirazione del premio è dedicata all’amica Paola Gianasso che ricordiamo con affetto. I complimenti di COIMA ad Anna Elsa e Andrea per questo importante riconoscimento e stimolo a cogliere le sfide della nostra epoca con determinazione ed entusiasmo”.

Documenti

Scarica la ricerca: "La casa dei giovani di domani"